Dati streaming
Visualizza da:
- LA STAZIONE METEO -
LA MOTIVAZIONE
E' proprio l'esistenza di più punti di misurazione che permette di approfondire la conoscenza del clima di un territorio nelle sue infinite sfaccettature.
Quegli stessi fattori che ..in definitiva, influenzano la vita quotidiana di tutte le specie viventi nell’ambiente con cui si trovano a convivere.
Più fitta è la trama della rete dei punti di misura, più la scala del topoclima e del microclima sa essere dettagliata.
Nell’ambito del restauro, anche Molino Maufet a partire dal mese di Febbraio 2018 ha voluto contribuire, attrezzandosi con una propria stazione di rilevamento.
UBICAZIONE GEOGRAFICA
Località: Colico (Loc. Villatico - Lago di Como)
Latitudine: 46° 07' 37,61" N
Longitudine: 9° 22' 40,68" E
Altitudine: 310 mt
UBICAZIONE FISICA
Altezza dal suolo: mt 10
Schermatura: Schermo Passivo
Tipologia: Semi-Urbana
Tipo di Ubicazione: Tetto
Ventilazione: Kit Day Time Davis (ventilazione diurna)
Ore di sole in inverno: Dall'alba al tramonto
Ore di sole in estate: Dall'alba al tramonto
STRUMENTAZIONE
Davis Vantage Pro 2 wireless mod.6152 con termoigrometro, pluviometro, anenometro.
Installa anche tu la tua stazione meteo! Ci hai mai pensato?
DESCRIZIONE DEL CLIMA DELLA ZONA
In Colico si trova un clima caldo e temperato. Si riscontra molta più piovosità in inverno che in estate. Secondo Köppen e Geiger la classificazione del clima è Csb. Gode di una temperatura media attorno ai 12.3 °C. e la media annuale di piovosità è di 1561 mm.
Quando vengono comparati il mese più secco e quello più piovoso, il primo ha una differenza di precipitazioni di 311 mm rispetto al secondo. Nel corso dell'anno le temperature medie variano di 9.8 °C.
Febbraio è il mese più secco con 58 mm. In Luglio è caduta la maggior parte delle precipitazioni, con una media di 369 mm.
Nell'immagine la Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
La rete Svizzera dei Radar Meteo
La rete Svizzera dei Radar Meteo
Sono visualizzabili carte di analisi e previsione del vento riferito ai 10 metri dal suolo sull'Italia, del geopotenziale (altezza di una superficie isobarica) e della temperatura relativi al livello barico di 500 hPa tipico della media troposfera, della pressione al suolo e della temperatura dell'aria al livello barico di 850 hPa tipico della bassa troposfera, della umidità relativa al livello barico di 700 hPa con sovrapposte le aree di vorticità (positiva o negativa) al livello barico di 500 hPa e le mappe relative alla previsione dei fronti. L'aggiornamento è quotidiano intorno alle 08 UTC (3 UTC per le mappe di previsione dei fronti).